top of page
Immagine del redattoreAnastasia Pelone

Come imparare a fare le unghie, tutti i segreti!

Aggiornamento: 2 giorni fa

Sempre più persone ricorrono a smalti unghie semipermanenti o gel, avere le mani sempre in ordine è diventato un "must to have" nella vita quotidiana.

Anche gli uomini pian piano si stanno avvicinando al mondo dei gel e dei semipermanenti. Insomma, sempre più persone hanno bisogno, più o meno ogni 20 giorni, di questo servizio!

Ma come si impara a fare le unghie? E che attestati servono per intraprendere la carriera da onicotecnica?

Prima di cominciare un po’ di sano spam! Se sei estetista e hai difficoltà a trovare lavoro ti consiglio di leggere: 6 consigli per trovare lavoro come estetista.

Ma insomma, come si diventa brava a fare le unghie?

Scopriamolo insieme!


Come imparare a fare le unghie, tutti i segreti!

Indice

 

Quali servizi offre un’onicotecnica?


Un’onicotecnica si occupa della cura delle unghie.Si spazia dalla semplice manicure fino alla ricostruzione completa delle unghie.

I servizi che offrono solitamente sono:


Manicure

il sevizio per le mani più semplice ed economico che comprende: la rimozione delle cuticole, delle pellicine e limatura e/o taglio delle unghie allo scopo di renderle uniformi. A scelta si può applicare alla fine del trattamento uno smalto normale e un olio per idratare le mani.


Smalto unghie semipermanente

Lo smalto semipermanente è uno smalto fotoindurente che ha una durata di circa 20-25 giorni. È il sevizio più richiesto e comprende: manicure e applicazione dello smalto semipermanente. Di recente è anche uscito un nuovo tipo di semipermanente, il semipermanente rinforzato… Praticamente uguale (stessi passaggi del semipermanente) ma con una base più solida e duratura.


Copertura in gel

La copertura in gel è simile allo smalto semipermanente ma più resistente. Prevede infatti: una manicure, l’applicazione di una base in gel sull’unghia e successivamente uno smalto semipermanente. È un trattamento richiesto ed adatto a chi presenta problemi di tenuta dello smalto semipermanente.


Ricostruzione

La ricostruzione prevede l’allungamento delle unghie. Ci sono varie tecniche per eseguire questo trattamento, in gel, acrilico, con fibre, tips e molto altro ancora. Ogni anno escono sempre nuovi tecniche quindi questo articolo non potrà mai elencare tutti i modi di fare una ricostruzione unghie.

La ricostruzione prevede sempre: manicure, allungamento ed applicazione di uno smalto semipermanente.

Questi sono i servizi che solitamente offre un’onicotecnica, più o meno elaborati, con l’ausilio delle più svariate tecniche esistenti… Credetemi, sono veramente tante.

A parte i servizi offerti, il mondo delle unghie è talmente vasto che a volte prende proprio la forma di opere d’arte.

Conosco alcune professioniste del settore che manovrano gel ed acrilici per effettuare vere e proprie sculture e/o si sbizzarriscono con delle nail art incredibili.

Insomma, è un mondo vasto e pieno di sfumature, impossibile riassumere in poche righe questo stupendo mestiere.

Passiamo al dunque, se stai leggendo questo articolo ti starai sicuramente domandando…


Quali attestati servono per iniziare a fare le unghie?


Per fare le unghie e diventare così ufficialmente onicotecnica serve un attestato regionale.

Ogni regione ha delle regole a sé, solitamente si prevede un corso di più o meno 2 mesi con esame finale.

Si parla nella maggior parte dei casi di corsi di scuole private che costano dai 1000/1200 in sù.




corsi per diventare estetista, costo corso estetista

Prendere l’attestato di per sé non è un grosso problema né un grosso investimento (se si considera il ritorno economico), il problema è effettivamente imparare a fare unghie, imparare i passaggi del semipermanente, del gel e della ricostruzione unghie…


Il corso per prendere l’attestato dà un’infarinatura e soprattutto insegna le norme igieniche, cosa fare per lavorare in sicurezza, i vari tipi di unghie… Insomma tutta una serie di buone norme, teoria e conoscenza di questo mestiere. Ok, ma..


Come si impara, nel pratico, a fare le unghie?


Non tutti possono imparare a fare le unghie, prima di perdere tempo ed iniziare un qualcosa che non ti porterà a nulla ti consiglio di dare un’occhiata ai requisiti necessari.

Attenzione: questi requisiti sono tutti necessari, se anche vi manca un solo requisito vi consiglio di valutare bene se intraprendere o meno questa carriera.

-        Tanta costanza

-        Tanta pazienza

-        Tanta voglia di imparare

-        Propensione a lavorare con il pubblico

-        Manualità

-        Umiltà

-        Curiosità


Premesso che tu abbia tutti i requisiti sopra citati, bisogna considerare che inizialmente è un investimento di tempo e di soldi e per molto tempo saranno in pochi a fidarsi di te.

Ecco gli step da seguire per imparare bene a fare le unghie:


Vedi i tutorial

Ebbene sì! Il mio consiglio è quello di vedere qualche tutorial, con YouTube si può imparare a fare di tutto. Si possono vedere tante tecniche e veri professionisti del settore! È talmente pieno di materiale in giro per il web che l’unico problema è selezionarlo. Ah e, mi raccomando… Focalizzatevi su di una cosa per volta! Perdersi è veramente facile e saltare da una tecnica ad un altra in poco tempo non è per niente utile!


Comprare il minimo indispensabile

Comprare il minimo indispensabile per iniziare. Vi svelo un segreto: gadget, colori e tecnologie per fare le unghie sono infinite! Spendere una quantità esorbitante di soldi in questo settore è facilissimo.

Per cominciare, comprate le cose necessarie, un kit di ferri per la manicure, lime, buffer, lampada Uv, fresa, basi, cartine o tips, gel e/o acrilico e tre/quattro colori massimo!


Iniziate con le basi

Non iniziate subito a cimentarvi in ricostruzioni, iniziate dalla manicure! Una manicure fatta bene agevola di parecchio il lavoro. Perfezionate la manicure con l’applicazione di smalto semplice e pian piano dirigetevi verso il semipermanente e così via. Se non sapete prepare l’unghia come potete fare una ricostruzione?

Pazienza! Ce ne vuole tanta, ma vi ripagherà promesso!


Selezionate le cavie

La prima cavia devi essere tu! Esatto, hai capito bene. E non è casuale.

Provando i trattamenti su di te puoi monitorare gli effetti, la durata e la sensazione. È vero che ogni unghia è differente ma ti darà modo di sperimentare e sentire allo stesso tempo.

Provare solo su di te ovviamente non è sufficiente, pian piano dovresti coinvolgere amici e parenti. Trattandoli come veri e propri clienti, non perdendo la pazienza solamente perché si ha confidenza: Ricorda che inizialmente loro saranno gli unici a fidarsi di te (si spera).

Prova anche sulle tips, sono ottime per allenarsi con disegni ed anche ottime per capire le caratteristiche di ogni colore prima di provarlo sull’unghia.


Conclusioni, è difficile imparare a fare le unghie?


Imparare a fare le unghie potrebbe essere più difficile di ciò che credi, per alcuni/e è più naturale per altri/e un pochino meno. Il vero segreto comunque è: Pazienza e costanza. Con l’atteggiamento giusto puoi imparare tante cose…Anche a fare le unghie, promesso!


Se vuoi qualche consiglio scrivi pure nei commenti, cercheremo di aiutarti al meglio!

Consiglio non richiesto? Non sottovalutare questo mestiere, non è facile! Il lato tecnico si può imparare, la vera domanda è: Volete davvero lavorare a stretto contatto con il pubblico? Pensateci bene!

 

Con Affetto,

Anastasia

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page